quguri buon natale felice anno nuovo

La Nostra Storia

L’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” è nato nell’anno 2000 con il riconoscimento di tutte le scuole preesistenti nel territorio comunale: infanzia, primaria, secondaria di primo grado.
Inizialmente nominato  “Istituto  Comprensivo Monte Porzio Catone” , ha assunto l’attuale denominazione in seguito ad una scelta attuata con un referendum promosso dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Gobbi  nell’anno 2005, rivolto ai docenti in servizio e ai genitori degli studenti frequentanti le scuole.
La scelta  di intitolare a Don Milani è stata dettata dal  riconoscere nel suo pensiero e nella sua esperienza pedagogica la finalità educativa  che è sintetizzata nell’enunciato: “Formare l’alunno nessuno escluso, nella propria individualità attraverso la conoscenza delle proprie radici e la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri desideri, per affrontare il volo della VITA.”